Trova promozioni

Biblioteche e archivi storici della Liguria

Biblioteca, archivio storico di Cairo Montenotte

Cairo Montenotte - Biblioteca Civica "F.C. Rossi" Sito ufficiale Biblioteca Civica "F.C. Rossi"

Guarda questa foto sulla biblioteca Biblioteca Civica "F.C. Rossi" di Cairo MontenotteNotizie storiche sulla biblioteca
Fu istituita dal Comune di Cairo Montenotte, con delibera consiliare del 18 agosto 1955, nr. 44. Il regolamento dalla Biblioteca Civica fu approvato con Deliberazione Consiliare nr. 24 del 26 aprile 1958. Essa venne ubicata al primo piano del palazzo Cristallo, sito in via Colla n° 6. L’apertura al pubblico risale al 10 luglio 1958. Dal 31 ottobre 1972 la sede della Biblioteca è stata spostata in via Ospedale nr. 30, nello storico palazzo Scarampi. L’intitolazione a Francesco Cesare Rossi avvenne in data 3 ottobre 1981 a seguito della donazione di 3537 volumi.

Palazzo Scarampi - notizie storiche
L’attuale sede della Biblioteca Civica è lo storico palazzo Scarampi. Gli Scarampi erano una famiglia di Banchieri di Asti che erano subentrati nelle proprietà e nel titolo ai marchesi Del Carretto, ramo di Cairo Montenotte. Nel 1600, circa, abbandonato il castello, che sovrasta l’abitato si sono trasferiti nel palazzo dentro il borgo, fatto costruire appositamente. Con la morte di Giuseppe Maurizio Maria Scarampi, ultimo discendente della casata, lo stabile fù lasciato in eredità ai poveri di Cairo, con testamento del 22 dicembre 1747. Venne poi venduto il 13 agosto 1811, per 3.415 franchi, con asta pubblica a Matteo Fontana, appartenente ad una delle famiglie più in vista di Cairo, commerciante industriale tessile, (un notabile della città, nonché benefattore dei poveri), famoso anche per avere scritto “La battaglia di Dego (1794)”.

In quel periodo il salone sito al primo piano del palazzo, (ora appartenente alla biblioteca), era adibito a teatro ed affittato ad una compagnia di amatori di Cairo. Il “Palazzo dei poveri”, come si chiamava allora, passerà poi in eredità all’avvocato Luigi Santi, nipote di Fontana ed antenato dell’accademico Patetta. Ora l’edificio è di proprietà della famiglia Fumagalli, erede di Patetta. Attualmente la biblioteca occupa tutto il primo piano del palazzo.

Dove: Via Ospedale Baccino 30 - 17014 Cairo Montenotte (SV)
Tel.: 01950707310
Fax: -
Sito internet: //www.comune.cairo-montenotte.sv.it/biblioteca.php?t=storia.html
E-mail: bibliotecacairo@libero.it
Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:00, sabato dalle ore 10:30 alle ore 12:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:30; domenica e lunedì chiuso

Guarda questa foto sulla biblioteca Biblioteca Civica "F.C. Rossi" di Cairo MontenotteGuarda questa foto sulla biblioteca Biblioteca Civica "F.C. Rossi" di Cairo Montenotte

Iscriviti per essere sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Cairo Montenotte

Indietro

Biblioteca Cairo Montenotte Biblioteche Cairo Montenotte Archivio Cairo Montenotte

Previsioni meteo a Cairo Montenotte






Contenuti sponsorizzati

Se hai deciso di trascorrere un periodo di vacanza a Cairo Montenotte, più o meno lungo, è molto probabile che ti interessi sapere quali biblioteche e archivi storici potrai trovare a Cairo Montenotte. Poichè la buona riuscita di una vacanza dipende anche dal catalogo biblioteca che è possibile trovare nell'area di visita, ti diamo la possibilità di prendere visione della biblioteca universitaria aperta oggi a Cairo Montenotte. Ti consigliamo quindi di cliccare sull'elenco delle biblioteche provincia aperte oggi a Cairo Montenotte per visionarne i dettagli. La sezione circuito biblioteche Cairo Montenotte è in continuo aggiornamento, quindi tutto ciò che non trovi adesso potrebbe essere presente la prossima volta che tornerai a farci visita.